Se non conosci la licenza alcolici e superalcolici (UTF e/o UTIF) leggi questa semplice guida.
La guida è pensata per coloro che vogliono conoscere e sapere come si compila la licenza alcolici prima di aprire un locale di somministrazione e vendita.
Se cerci una soluzione completamente gratuita, leggi la guida licenza alcolici per aprire un ristorante.
Cos’è la licenza alcolici
La licenza alcolici (UTF e/o UTIF) è un obbligatoria, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 504/95, per tutti i ristoranti che trasformano e vendono prodotti alcolici, anche se si subentra in un ristorante esistente.
Come si compila la licenza su alcolici?
Se devi aprire un ristorante e/o bar e sei sprovvisto della licenza alcolici devi presentare istanza di rilascio all’Ufficio delle Dogane del territorio dove hai aperto il tuo locale.
La richiesta per ottenere la licenza alcolici va inviata via raccomandata con ricevuta di ritorno o portata personalmente all’ufficio delle Dogane del territorio dove hai aperto il tuo ristorante, corredata da:
- Due marche da bollo da euro 16,00 (una da posizionare sulla richiesta di rilascio e l’altra sulla licenza);
- Copia SCIA (la documentazione che hai portato al SUAP quando hai aperto). Nelle attività vecchie al posto della SCIA potresti avere una DIA (simile alla SCIA come modello) o la vecchia Autorizzazione comunale;
- Copia di documento d’identità del titolare/legale rappresentante;
- Copia della visura camerale aggiornata.
Per esperienza ti consiglio di conservare la ricevuta sia che si invii la domanda per posta o la si porti a mano, in modo da poter dimostrare di essere in regola in caso di controlli effettuati prima che arrivi la licenza dall’ufficio delle Dogane.
Quanto scade la licenza alcolici?
La licenza alcolici ha validità permanente e non prevede il pagamento di un diritto annuale.
Attenzione però che in caso di successive variazioni (cessione d’azienda, variazione della sede legale, ecc.) questa dovrà essere ricomunicate all’Ufficio delle Dogane.
Le sanzioni se non hai la licenza alcolici
Se non hai e non esponi nel tuo ristorazione e/o bar la licenza alcolici potresti prendere una sanzione amministrativa che va da Euro 258,22 a Euro 1.549,37.