Realizzare il business plano per un ristorante è la parte più importante per la progettazione del vostro ristorante infatti deve essere scritto all’inizio del progetto aziendale.
Indice generale
Realizzare il business plan per un ristorante: i principi generali
Scrivere il business plan per un ristorante significa delineare tutti gli elementi di base del progetto, quindi l’orizzonte temporale di riferimento che è solitamente di 3 anni.
In questo senso il business plan è anche un documento predittivo, cioè va a descrivere tutti i fattori fondamentali per l’impresa – prima che l’impresa si manifesti nella realtà.
Questo è uno strumento utile per diversi obiettivi specifici:
- Analisi e pianificazione;
- Comunicazione;
- Accesso alle fonti di finanziamento;
- Gestionale.
Realizzare il business plan per un ristorante: i 5 punti fondamentali.
Il business plan è un documento ben strutturato che deve pertanto avere queste caratteristiche:
- Presentazione: 20-30 pagine rilegate specificando sulla copertina la ragione sociale, recapiti e i vostri dati aziendali.
- Redazione: prevedere in sommario, numerare le pagine e utilizzare un carattere tipografico semplice e chiaro.
- Contenuto: siate brevi concisi, chiari e comprensibili evitando citazioni e l’uso di tecnicismi o frasi fumose.
- Numeri: siate chiari e precisi nell’elaborare tutto quanto ha a che fare con i numeri e i conti. Potete usare programmi informativi tipo Excel che facilitano molto la redazione.
- Struttura: non esiste un modello prestabilito per redigere il vostro business plan. Potrebbe comunque essere d’aiuto seguire questa scaletta essenziale suddivisa in tre parti:
- Introduzione dove vengono descritti i promotori dell’iniziativa, l’idea e la nascita del progetto imprenditoriale;
- Area tecnico-operativa che illustra l’analisi di fattibilità e il relitto mercato di riferimento;
- Parte quantitativa-monetaria o parte finanziaria che sviluppa la previsione economico-finanziaria dell’impresa.